Contatto immediato: 3386841231

 

Raja Yoga

Filosofia yoga e meditazione

Elemento grafico

 


Il Raja Yoga è quella branca dello yoga che si occupa di trasmettere insegnamenti atti a svelare la nostra più profonda natura e di cui, generalmente, sappiamo molto poco.

Questa "avydya" o non conoscenza di sé è la causa di tutto il nostro disagio esistenziale. Siamo totalmente identificati con la parte superficiale della nostra coscienza, con il corpo, i pensieri, le emozioni. Mentre la profondità, proprio come nel caso di un iceberg, rimane nascosta a noi stessi.

Il cammino dello yoga consiste proprio in questo disvelare, questo ritrovarsi e ritrovare la propria "regalità". Solo a quel punto ha termine la sofferenza.

Il corso è rivolto a tutti coloro che vogliono comprendere davvero la disciplina yoga.

 

Raja Yoga a Nichelino (TO)

 

In queste serate approfondiremo lo studio del Raja yoga, i cui insegnamenti sono il punto di riferimento filosofico principale della maggior parte delle scuole di yoga sin dagli anni '50.

Prenderemo in esame il testo fondamentale chiamato "Yoga Sutra" e soprattutto il secondo capitolo, il “ Sadhana Pada”, la disciplina che delinea il sentiero dello yoga in otto passi. I primi, Yama e Nyama, sono le fondamenta etiche dello yoga e creano le condizioni per lo sviluppo spirituale. Inizieremo quindi da questi, che sono principi universalmente riconosciuti.

Lo yoga, ci insegna Patanjali (autore del testo), è l’arresto delle modificazioni mentali. Imparando a meditare scorgeremo la vera natura della realtà e questo ci libererà a poco a poco dalla sofferenza.

Gli incontri dureranno un’ora e mezza. La prima mezz’ora la dedicheremo alla meditazione. Si svolgeranno l'ultimo sabato del mese dalle 10,30 alle 12,00. Saranno solo sette incontri, da ottobre a maggio, saltando dicembre.

Sette fondamentali lezioni per entrare più profondamente nello yoga.

 

 

Compila il form ed inviaci la tua richiesta
Tutti i campi sono obbligatori
 
Whatsapp