L'insegnante di Yoga
Luciana Zangheratti pratica yoga dall’84. Ha fondato con alcuni amici l’Associazione Ananda yoga nel ’94. Sta dedicando la sua vita alla diffusione di questa antica disciplina che racchiude in sé un’infinita saggezza.
Il suo pensiero
Quando mi guardo intorno, vedo l’intervento dell’Energia Creatrice in ogni cosa.
Sento che noi creature abbiamo lo stesso dono: siamo qui per creare Bellezza, Armonia e Pace.
Penso che la ricerca di Perfezione sia lo scopo primario della vita.
Credo che ognuno abbia dei doni da portare agli altri per farli stare meglio, farli gioire.
Lo yoga è ricerca. Una continua ricerca per capire chi siamo veramente. Un tentare di fare nel miglior modo, capire il senso profondo dell’esistere, con l’aiuto degli insegnamenti dei grandi maestri. Amo lo yoga perché non da risposte prefabbricate sul senso dell’esistenza, non dice di possedere la verità, non è dogmatico. Insegna a trovare dentro se stessi la verità.
Cerco di andare oltre la mente per scoprire la mia vera natura. È oltre il pensiero che esistiamo davvero. La mente, spesso mente! L’intento è avvicinarsi alla purezza del cuore che avviene dopo aver purificato il flusso frenetico dei pensieri. Accade a poco a poco praticando. Come un fiore che ad un certo punto sboccia e dona il meglio di sè, il suo colore e il suo profumo. Così, anche noi apriamo il cuore e finalmente amiamo.
Per ora ho compreso questo. Siamo qui per amare noi stessi e gli altri. Siamo fatti d’amore. Ogni cosa è amore. Ogni persona. Ma lo abbiamo dimenticato. Scopo dello yoga è farci ricordare.