Ginnastica Dolce
Presentazione
La ginnastica dolce è un tipo di attività eseguita con movimenti lenti e graduali in cui gli esercizi sono pensati per persone sedentarie o con lievi problemi posturali come mal di schiena, male al collo o alle spalle.
Gli esercizi non esercitano un elevato impatto sulla muscolatura poiché non vengono utilizzati pesi eccessivi ma principalmente il peso corporeo o piccoli attrezzi; nonostante ciò, sono in grado di attivarla e portare benefici a tutto l’apparato locomotore: muscoli, ossa e articolazioni.
Questo tipo di ginnastica comprende serie di respirazioni, allungamenti muscolari, mobilità articolare, addominali e piegamenti su arti inferiori e superiori che vanno ad agire sulla flessibilità e resistenza muscolare portando tonificazione generale del corpo, correzione di posture scorrette, benefici all’apparato cardio-circolatorio e respiratorio; inoltre, la ginnastica dolce porta notevoli benefici psicologici rilassando i muscoli spesso in tensione per via dello stress emotivo.
Le lezioni saranno di gruppo o anche singole per chi volesse intraprendere un percorso più incentrato sui suoi precisi bisogni fisici.
Orari
Lunedì: 10.00-11.00 | 13.00-14.00
Mercoledì: 10.00-11.00 | 18.00-19.00
Insegnante
Clara Tricarico, laureata Magistrale in Scienze dell'Educazione Motoria e delle Attività Adattate